COME CREARE L’AMBIENTE ADATTO PER BAMBINI DAI 9 AI 36 MESI

I primi tre anni di vita di un bambino sono un tempo è prezioso e potere sfruttare al meglio questo periodo, in uno spazio arricchente e stimolante, significa offrire una quantità di stimolazioni per il suo cervello elevatissima. 

L’organizzazione è fondamentale per poter far fare esperienze varie e diversificate ai nostri bambini, e allo stesso tempo proporle con una certa frequenza affinché il bambino possa accrescere le sue competenze e fissarle nella memoria.
Il tutto facendo sempre attenzione alla sua sicurezza.

Il tempo vola e spesso ci troviamo a mettere a disposizione dei bambini giochi e materiali non più adatti al loro livello, che non attirano più l’attenzione e che non permettono di ampliare le conoscenze.  E’ quindi importante organizzarsi per avere a disposizione, e in ordine, i giochi e i materiali che riteniamo più utili in modo da non dover perder tempo quando vediamo che c’è un momento buono per utilizzarli.

E’ importante proporre attività adeguate non solo all’età ma soprattutto al livello psicomotorio raggiunto dal bambino ed essere pronti a modificare l’ambiente, i giochi, gli attrezzi appena avviene un cambio di livello.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente adeguato affinché possa:
– giocare in autonomia (con materiale che possiamo lasciare a sua portata) abituando fin da subito il bambino a stare per brevi tempi (adesso sono proprio brevissimi) anche senza la continua interazione dell’adulto, in modo che trovi le proprie modalità, creative, per rapportarsi con un determinato materiale o gioco;
– giocare con noi con diversi materiali e con giochi strutturati che richiedono maggior concentrazione e la presenza dell’adulto.

 

Materiale del video:

 CONFERENZA TEORICA-PRATICA

con i seguenti contenuti

 L’importanza di organizzare bene i primi tre anni
 Ambiente adatto per dormire
Ambiente adatto per farlo giocare
 Organizzazione dei giochi affettivi e d’imitazione
 Organizzazione dei giochi motori
 Organizzazione dei giochi cognitivi
Organizzazione dei giochi manipolativi e di motricità fine
 Organizzazione dei giochi musicali
 Cosa portare al ristorante, da amici e in macchina
 Come rendere più sicuro l’ambiente

📧 RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI
e un form per poter porre quesiti sull’argomento direttamente a Nadia Carollo

Come creare l’ambiente adatto per bambini da 9 a 36 mesi

24.90 *

Il video corso verrà integrato e aggiornato con nuove tematiche e argomenti in base alle nuove scoperte scientifiche, da noi studiate e sperimentate.
Una volta acquistato il video potrai usufruirne accedendo al sito con le credenziali del tuo account (che potrai creare durante la procedura di acquisto). Potrai accedere ogni volta che vuoi, da qualsiasi dispositivo con connessione internet, a tutti i pacchetti che acquisti. Questo ti permetterà di avere sempre le versioni aggiornate dei contenuti.

Incontriamo l’autrice del programma: NADIA CAROLLO

Incontriamo l’autrice del programma: NADIA CAROLLO

L’ideatrice del progetto BambiniPiù è NADIA CAROLLO, insegnante di educazione fisica che da più di 20 anni si occupa di tutte le attività che possono sviluppare al meglio le potenzialità dei bambini, dal periodo della gestazione fino ai 6 anni d’età.

Nadia si è specializzata in kinesiologia emozionale con il metodo di One Brain della Three in One Concept; è insegnante di Brain Gym (ginnastica per il cervello), insegnante e coordinatrice FIN di nuoto. Ha fatto tutti i percorsi per genitori e per insegnanti efficaci di Thomas Gordon.

Da parecchi anni si occupa di crescita personale e segue numerosi seminari e corsi tenuti da Neal Walsh, Vianna Stibal, Eric Pearl, Gred Braden, Bruce Lipton, T. H. Eker, I. Pentinialli, Deepak Chopra.

E’ mamma di 4 figli: Ege, Mattia, Michele e Anna che le hanno permesso di vivere nella quotidianità l’importante ruolo genitoriale e di sperimentare ed inventare sul campo varie attività per lo sviluppo delle potenzialità dei bambini.

Ha creato il Centro Acqua Movimento e Salute, un centro con due piscine a misura di bambini, una ludoteca e degli spazi per conferenze e gruppi d’incontro genitori-bimbi, che ospita tutti i mesi più di 700 bambini e circa 100 gestanti. Tale attività le ha permesso di mettere a punto il progetto “Crescinacqua con me” inerente le attività in acqua per gestanti e bambini fino ai 6 anni di età e il progetto “BambiniPiù” inerente il benessere delle coppie in attesa e lo sviluppo delle potenzialità dei bambini in età prescolare.

E’ stata per più di 10 anni responsabile per la European Acquatic Association (associazione che si occupa della formazione di insegnanti nel settore acquatico in Italia e all’estero) del settore gestanti, neonati e bambini fino ai 3 anni di età.

QUESTO VIDEO FA PARTE DEL PERCORSO

BAMBINIPIU’ REALIZZATI

PER SVILUPPARE LE POTENZIALITA’ DEL TUO BAMBINO DA 0 A 3 ANNI

Essere Genitori sarà la sfida più entusiasmante della tua vita!

Seguendo i nostri Video Percorsi , avrai l’opportunità di riflettere sul significato e sull’importanza del ruolo educativo del genitore … ruolo che non si inventa o si improvvisa, ma che si impara con gradualità!

Imparerai a  trasformare i diversi momenti della giornata (il risveglio, il cambio del pannolino, il bagnetto…) in momenti di gioco, di ginnastica, di dialogo, di canto, di stimolo.
Il tutto divertendoti e facendo divertire il tuo bambino, sempre rispettando i suoi tempi, la sua capacità di attenzione, il suo umore!

Capirai l’importanza di farlo sentire amato, accettato, accolto al fine di permettere al suo subconscio di sostenerlo nel suo percorso di realizzazione.
Imparerai ad apprezzarti e a valorizzarti, accettando i tuoi limiti, e dedicando un po’ più tempo a te stessa (per il benessere del tuo bambino).
I papà troveranno validi spunti per interagire con vostro figlio e favorirne un buono sviluppo psicofisico.
Insieme capirete come utilizzare nuovi giochi e attrezzi utili per favorire lo sviluppo delle sue potenzialità.

LEGGI LE RECENSIONI DI CHI HA GIA’ ACQUISTATO IL PERCORSO

Questo percorso mi ha aiutata a capire la differenza tra attenzione e concentrazione, coinvolgere ed imporre..
Non tutti i giochi sono uguali ,e con gli interessanti spunti suggeriti credo potró trovare l’equilibrio su cosa proporre alla mia bambina..
Anche la nostra routine è determinante per creare un clima sereno e senza tensioni.

Paola C.

I video del percorso Primi Sorrisi, Prime Scoperte oltre ad aver aiutato me a gioire ancora di più del mestiere di mamma, hanno avuto il merito di aver avviato le bambine ad amare l’apprendimento in generale.

Rosanna P.

Grazie per le vostre risorse, le ho trovate utilissime. In generale credo che i bambini siano in grado di raggiungere tutte le tappe del loro sviluppo in autonomia, ma purtroppo oggi l’ambiente in cui si trovano a crescere è un impedimento costante, così come molti atteggiamenti di noi genitori. Con questo percorso ho trovato ottimi suggerimenti su come correggere i miei comportamenti e su come favorire lo sviluppo delle mie figlie. Grazie mille!!

Anna P.

 Risultati reali : Il programma è FRUTTO DI 20 ANNI DI ESPERIENZA, di lezioni sperimentate dal vivo, ogni mese, con oltre 700 bambini

Massima qualità: il percorso, che acquisterai, verrà aggiornato con nuove tematiche e argomenti, in base alle nuove scoperte scientifiche, da noi studiate e sperimentate.