La nascita e i primi anni di vita di un bambino sono uno degli eventi più gioiosi della vita, spesso tanto atteso e desiderato, ma allo stesso tempo sono uno dei periodi che più mette a dura prova l’equilibrio delle mamme e delle coppie.
Il benessere del bimbo nei primi anni di vita è strettamente collegato alla serenità della mamma, ma al giorno d’oggi è molto difficile vivere con tranquillità il periodo che segue il parto: l’ansia di non riuscire ad essere una mamma “ideale”, gli sbalzi di umore dovuti alle variazioni ormonali, le difficoltà nel gestire, oltre al bambino, anche le faccende domestiche, la mancanza di sostegno e di relazioni adeguate, lo stress del nuovo equilibrio, la stanchezza ed il sonno… mettono a dura prova la serenità.
È quindi normale sentirsi più stanche, più sensibili, avere sbalzi d’umore rapidi, diminuzione della concentrazione, a volte sentirsi eccessivamente preoccupate.
In questo video vedremo gli strumenti pratici che più hanno aiutato le mamme ad affrontare al meglio il primo periodo di vita con il loro bambino, ritrovando la serenità nonostante le difficoltà.