MAGIC AIR BELT

La cinturina magica per imparare a nuotare

Insegnare ai bambini a nuotare sin da piccoli

Forse vi è già capitato di vedere alcuni nostri video in cui bambini piccolissimi nuotano da soli. Ma come hanno imparato a nuotare prima dei due anni?

Oltre ad utilizzare il metodo Crescinacqua di BimbiPiù, il segreto sta nell’utilizzo delle magic air belts: le cinturine magiche che insegnano ai bambini a nuotare.

L’idea è semplice e geniale allo stesso tempo: dare al bambino solo il sostegno di cui ha bisogno e nulla di più!

In questo modo il bambino migliora la propria forza e coordinazione e, senza rendersene conto, impara a nuotare in acqua profonda con la cinturino sempre più sgonfia… e poi senza nulla!

Come usarla per insegnare ai bambini a nuotare❓

La cinturina va gonfiate con una quantità d’aria tale da permettere al bambino di spostarsi nell’acqua dove non tocca, con il viso fuori, solo quando muove gambe e braccia.

 Per insegnargli a nuotare in tempi brevi non si deve favorire il galleggiamento passivo: se si nota che riesce a rimanere a galla senza muoversi o che con facilità percorre più di 5/8 metri, è necessario sgonfiarle ulteriormente e riallacciarle in modo che siano sempre perfettamente aderenti. 

Progressivamente, durante i giorni in vacanza in piscina o al mare, viene quindi sgonfiata (sempre sotto la supervisione dell’adulto) e ristretta in modo che aderisca sempre al corpo del bambino.

 In questo modo, il bambino percependo sempre la stessa fatica, arriva presto a nuotare con le magic air belts completamente sgonfie… fino a poterne fare a meno!

Da che età la si può utilizzare❓

Le due magic air belt utilizzate a modalità bracciolino si possono utilizzare già dagli 8 mesi e possono essere utilizzate anche a modalità salvagente (una davanti e una dietro) come passaggio antecedente alla singola mab dietro la schiena.

A seconda dell’acquaticità del bambino è consigliabile l’uso della singola magic air belt dall’anno in poi.

La singola magic air belt, invece, posta dietro la schiena la si può utilizzare da quando il bambino ha raggiunto un buon equilibrio e una buona pedalata con le altre due modalità (a bracciolino o salvagente) o sostegni simili!

È utile solo per bambini piccoli ❓

No! Va benissimo usare la magic air belt anche per insegnare a nuotare ai bambini oltre i sei anni!

Meglio una o due mab ❓

A seconda dell’età, del livello di acquaticità e delle capacità coordinative del bambino, si potranno usare una o due cinture, poste anteriormente o posteriormente come indicato nelle indicazioni qui sotto riportate.

 

Modalità di utilizzo e progressione 

1. Per bambini molto piccoli che hanno difficoltà a verticalizzare e a trovare l’equilibrio. A differenza dei braccioli le magic air belts sono molto più strette e non bloccano l’articolazione del braccio nei bambini piccoli. Inoltre non danno galleggiamento totale e il bambino è costretto a muovere gambe e braccia per poter tenere il viso fuori dall’acqua. Appena il bambino riesce a stare in equilibrio si passa alla seconda modalità.

2. Si utilizzano due cinture, una allacciata nella parte alta del dorso e una a livello del petto.

3. Per bambini che hanno già maturato un buon equilibrio in acqua. Si utilizzano 2 cinture allacciate anteriormente.

4. Dopo aver gradualmente sgonfiato la cintura più alta la si toglie completamente e si abbassa a livello della vita la cintura più bassa

5. Si sgonfia la cintura rimasta ed eventualmente la si inserisce nel costumino.

INFORMAZIONI PER IL CONSUMATORE: magic air belt non è un giocattolo e non è un mezzo di galleggiamento. Non previene l’annegamento.
Deve venir utilizzata sotto la sorveglianza dell’adulto, in acque calme e di profondità inferiore al 1,30 cm o comunque dove l’adulto si sente sicuro. Prima dell’uso verificare che il prodotto sia integro e con le scritte leggibili. In caso contrario va eliminato.

Leggere il manuale d’uso dpi cliccando qui: ManualeUsoDPI
MATERIALE: La magic air belt è realizzata in PVC con elettrosaldata una piccola valvola completa di ritenzione. Non sono stati usati plastificanti ftalati (DOP/DEHP). È stata PRODOTTA in Italia dalla ditta BambiniPiù di Nadia Carollo, via Kennedy 32, Marostica, Vicenza, Italia.

SEI UNA PISCINA?
Vuoi acquistare più di cinque magic air belts? Ti consigliamo di acquistare direttamente da noi!

DA 5 A 30 MAB
11€ al pezzo
+ spese di spedizione

PER ACQUISTI DI PIÙ DI 31 MAB
10€ al pezzo
+ spese di spedizione

Per acquistare direttamente da noi scriverci via mail a magicairbelts@bambinipiu.it indicando il numero di pezzi che si desidera acquistare e ti invieremo il preventivo e i dati per il pagamento.