Giochi ed attività che aiutano il bambino ad esprimersi al meglio, acquisendo nuovi vocaboli e con una buona proprietà di linguaggio, anche in una seconda lingua.
Le basi per favorire la strutturazione del linguaggio vengono poste principalmente nei primi 3 anni di vita che rappresentano il periodo più fertile per ogni apprendimento!
Il linguaggio è il principale strumento che abbiamo per esprimere chi siamo, cosa vogliamo, cosa proviamo, che competenze abbiamo. In poche parole senza la padronanza di un buon linguaggio ci è molto difficile esprimere quanto valiamo ed esprimere i nostri bisogni!
Attraverso dei semplici strumenti possiamo aiutare a sviluppare al meglio questo strumento, rispettando comunque la personalità dei bambini: ci sono bambini estremamente loquaci fin da piccoli e bambini più introversi che si esprimono il minimo indispensabile. Indipendentemente dalle predisposizioni è comunque importante che tutti sviluppino la capacità di comunicare al meglio.
Il nostro obiettivo con questo incontro è quello di aiutarvi a capire se la strutturazione del linguaggio del nostro bambino stia seguendo le normali tappe e che non ci siano degli impedimenti e soprattutto mettervi a disposizione strumenti semplici e pratici per giocare e relazionarvi con vostro figlio affinché possa arricchire il suo linguaggio nell’età più fertile per incrementarlo.