COME CREARE L’AMBIENTE ADATTO PER BAMBINI DAI 9 AI 36 MESI

I primi tre anni di vita di un bambino sono un tempo è prezioso e potere sfruttare al meglio questo periodo, in uno spazio arricchente e stimolante, significa offrire una quantità di stimolazioni per il suo cervello elevatissima. 

L’organizzazione è fondamentale per poter far fare esperienze varie e diversificate ai nostri bambini, e allo stesso tempo proporle con una certa frequenza affinché il bambino possa accrescere le sue competenze e fissarle nella memoria.
Il tutto facendo sempre attenzione alla sua sicurezza.

Il tempo vola e spesso ci troviamo a mettere a disposizione dei bambini giochi e materiali non più adatti al loro livello, che non attirano più l’attenzione e che non permettono di ampliare le conoscenze.  E’ quindi importante organizzarsi per avere a disposizione, e in ordine, i giochi e i materiali che riteniamo più utili in modo da non dover perder tempo quando vediamo che c’è un momento buono per utilizzarli.

E’ importante proporre attività adeguate non solo all’età ma soprattutto al livello psicomotorio raggiunto dal bambino ed essere pronti a modificare l’ambiente, i giochi, gli attrezzi appena avviene un cambio di livello.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente adeguato affinché possa:
– giocare in autonomia (con materiale che possiamo lasciare a sua portata) abituando fin da subito il bambino a stare per brevi tempi (adesso sono proprio brevissimi) anche senza la continua interazione dell’adulto, in modo che trovi le proprie modalità, creative, per rapportarsi con un determinato materiale o gioco;
– giocare con noi con diversi materiali e con giochi strutturati che richiedono maggior concentrazione e la presenza dell’adulto.

Come creare l’ambiente adatto per bambini da 9 a 36 mesi

€24.90 *

CONTENUTI DEL VIDEO

👩‍🏫 CONFERENZA TEORICO-PRATICA

Con i seguenti contenuti

  •  L’importanza di organizzare bene i primi tre anni
  •  Ambiente adatto per dormire
  • Ambiente adatto per farlo giocare
  • Organizzazione dei giochi affettivi e d’imitazione
  • Organizzazione dei giochi motori
  • Organizzazione dei giochi cognitivi
  • Organizzazione dei giochi manipolativi e di motricità fine
  • Organizzazione dei giochi musicali
  • Cosa portare al ristorante, da amici e in macchina
  • Come rendere più sicuro l’ambiente

📧 RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI

e un form per poter porre quesiti sull’argomento direttamente a Nadia Carollo

 

 

Come creare l’ambiente adatto per bambini da 9 a 36 mesi

€24.90 *

Il video corso verrà integrato e aggiornato con nuove tematiche e argomenti in base alle nuove scoperte scientifiche, da noi studiate e sperimentate.
Una volta acquistato il video potrai usufruirne accedendo al sito con le credenziali del tuo account (che potrai creare durante la procedura di acquisto). Potrai accedere ogni volta che vuoi, da qualsiasi dispositivo con connessione internet, a tutti i pacchetti che acquisti. Questo ti permetterà di avere sempre le versioni aggiornate dei contenuti.

Questo video fa parte dei percorsi:

Primi passi prime conquiste da 9 a 18 mesi

Piccoli Geni da 18 a 36 mesi

 

OLTRE 1200 MINUTI DI VIDEO FORMAZIONE